Visite: 1389

Valutazione attuale: 0 / 5

Hanami

In primavera, quando fioriscono i ciliegi, in Giappone si celebra un vero e proprio evento. Nella lingua giapponese la parola “hanami” significa letteralmente “guardare i fiori”, un rito millenario che si ripete ancora oggi ogni anno, fra marzo e aprile, da nord a sud in tutto il Giappone.

Quest’evento è così sentito che fin da inizio marzo in tv vengono spesso trasmesse le previsioni per la fioritura dei ciliegi. Il pieno della fioritura dura solo pochi giorni, durante i quali i giapponesi si radunano nei parchi per mangiare e bere tutti insieme sotto gli alberi in fiore per celebrare l’arrivo della primavera immersi nella natura.

In questo periodo dell’anno si possono ammirare paesaggi meravigliosi, così belli da mozzare il fiato. Non a caso la primavera è la stagione preferita dai turisti che ogni anno si recano in Giappone da tutto il mondo per vedere i famosi sakura, i fiori di ciliegio.

 

La storia di una tradizione millenaria

L’osservazione dei fiori era una nobile pratica nell’antica Cina, da qui deriva la tradizione che si è diffusa in Giappone grazie all’influenza della cultura cinese. L’albero più comune per la pratica degli hanami nel Sol Levante è sempre stato il ciliegio, di cui ne esistono molte varietà ed ibridi, ma la più popolare è la Somei Yoshino, caratterizzata da bellissimi fiori bianchi con leggere sfumature rosa.

C’è una leggenda che narra di un sacerdote vissuto nel VII secolo d.C., conosciuto col nome di Enno Ozuno. Secondo questa leggenda fu lui a piantare i primi alberi di ciliegio in Giappone e per proteggerli lanciò una maledizione su chiunque avesse provato ad abbattere quelle piante. Da quei ciliegi sono derivate tutte le varietà e gli ibridi che si trovano oggi.

News

Eventi

Visite: 9480

Festa delle Arti Marziali 5 Maggio 2019

Visite: 6665

Intervista Radio Lombardia Live Social

Visite: 10620

CONI - Fisco e Società Sportive 2018

Visite: 12541

Energiadi 2017

Link

Torna su